Impresa di Pulizie Roma

Blog Post

Pulizia e igienizzazione della casa - tutto ciò che devi fare per avere aria pulita e sana a casa

Daniela Noaptes • giu 05, 2020

Pulizie e igienizzazione ambienti domestici

igienizzazione appartamenti roma
Voliamo avere sempre a casa uno spazio pulito e igienizzato, un ambiente ottimale che ci consente di rilassarci con la nostra famiglia e mantenerci in salute. Per questo, la disinfezione della casa è una priorità. Ecco come crearne uno senza virus e batteri.

La pulizia e l'igienizzazione della casa sono due azioni totalmente diverse, ma con lo stesso scopo, quella di mantenere un ambiente sano e pulito per stare lontano dai batteri. Qualsiasi contatto con l'ambiente esterno può portare germi all'interno della casa che possono essere facilmente diffusi se non disinfetti correttamente le superfici e gli oggetti con cui sei entrato in contatto. Quindi, per l'igiene e la disinfezione ottimali della casa, ecco cosa devi fare!

Per i principianti, è importante sapere che igienizzazione e pulizia sono due termini totalmente diversi.
Pulizia significa rimuovere sporco, impurità e germi dalle superfici. Con la pulizia, germi, virus e batteri non vengono uccisi, ma viene ridotto solo il numero di allergeni, rispettivamente i germi vengono rimossi e questo aiuta a ridurre la diffusione delle infezioni.
Disinfezione della casa significa l'eliminazione di organismi che possono portare a infezioni o aggravamento di determinate condizioni mediche, già esistenti. Igienizzazione significa l'uso di prodotti specifici, che contengono oltre il 60% di alcol o cloro, solo per uccidere germi e batteri.

Pertanto, la pulizia ottimale della casa significa anche la corretta disinfezione delle superfici e degli oggetti con cui sei entrato in contatto.

Servizi igienico-sanitari domestici - Cosa devi fare per aria pulita e sana a casa
Disinfezione del bagno Il bagno è la stanza che può nascondere molti batteri, virus o allergeni. Deve essere sempre igienizzato con cura e tutti gli oggetti utilizzati nella stanza devono essere disinfettati regolarmente. Quindi tieni presente che:

  • Piastrelle, maiolica, vasca o doccia, water, accessori per il bagno come portaspazzolino e sapone, devono essere disinfettati regolarmente con soluzioni efficaci che rimuovano i batteri.
  • Inoltre, non dimenticare di disinfettare il pavimento e pulire il tappeto in bagno.

Disinfezione e risanamento della cucina
Per prevenire lo sviluppo di batteri pericolosi, ma anche muffe, la cucina deve essere adeguatamente disinfettata ogni volta che è necessario. Articoli come:
Lavello, lavastoviglie, piano cottura elettrico o forno, fornelli, frigorifero, cappa, piastrelle e rivestimenti in ceramica, mobili per spezie, utensili da cucina, piani cucina, tutti devono essere disinfettati con soluzioni e prodotti speciali per sgrassare e igienizzare.

Servizi di pulizia e igienizzazione domestica consigli per un ambiente più pulito e sano
  •  Pulire regolarmente i tappeti. Si consiglia di pulirli almeno una volta al mese con una soluzione speciale igienizzanti
  •  Disinfetta le tende. Passa l'aspirapolvere una volta alla settimana e lavali due volte l'anno per disinfettarli;
  • Pulisce e mantiene i pavimenti. Utilizzare soluzioni speciali per la pulizia di parquet e piastrelle. Lavare il pavimento con disinfettanti per assicurarsi che sia pulito;
  •  Cambiare la biancheria da letto spesso una volta alla settimana e lavare ad alte temperature per rimuovere i batteri;
  • Sostituire spesso gli asciugamani usati in bagno, una volta ogni due giorni;
  •  Disinfetta quotidianamente le maniglie delle porte;
  • Ventilare quotidianamente quando necessario. Apriva le finestre ogni mattina e sera prima di dormire;
  •  Decorare la casa con piante naturali perché sono considerate un filtro dell'aria naturale in grado di mantenere l'aria pulita all'interno della casa. Ti diciamo anche quali sono le migliori piante d'appartamento, ma anche come prendersi cura di loro. Leggi qui .
Soluzioni a base di ingredienti naturali per disinfettare la casa
Ecco alcune idee che ti aiuteranno a creare i tuoi prodotti per la pulizia, a partire da alcuni ingredienti naturali che hai a casa.
Per disinfettare il water puoi provare:
  •  Un cucchiaio di bicarbonato di sodio mescolato con aceto e acqua (75% di aceto, 25% di acqua). Mescola la soluzione e lasciala nel water per 15 minuti, quindi puliscila con una spazzola e risciacqua con acqua.
  •  Un'altra soluzione per disinfettare il water è la miscela di bicarbonato di sodio (3 cucchiai) con mezza tazza di ammoniaca e due tazze di acqua calda. Metti il ​​composto nel water, lascialo agire per 15 minuti, quindi puliscilo.
  •  È possibile cospargere il bicarbonato di sodio su superfici sporche per rimuovere la muffa. negli angoli e spruzzare l'aceto. Lasciare agire qualche minuto, quindi pulire con un panno umido.
  •  Anche per la muffa è possibile formare una miscela di: mezza tazza di borace, mezza tazza di aceto e due tazze di acqua. La soluzione viene spruzzata sulle macchie, lasciata agire per 10 minuti, quindi pulita con un panno umido.

Per disinfettare forni e fornelli la seguente soluzione:
Per disinfettare la stufa puoi provare la seguente soluzione:
Mescola il succo di due limoni, acqua calda e 2-3 cucchiai di aceto. Con l'aiuto di una spugna per piatti con una superficie abrasiva, metti questa miscela sulla stufa, lasciala agire per alcuni minuti, quindi pulisci la stufa.
Una casa pulita e igienizzata ti permetterà di vivere in salute con tutta la famiglia. Goditi il ​​tempo trascorso in casa e trasforma la tua casa nell'ambiente più bello e pulito!



Pulizie Profonde per Case e Appartamenti
Autore: Daniela Noaptes 30 gen, 2024
Pulizie Approfondite: Come Rendere la Tua Casa e Appartamento Impeccabile in Ogni Situazione
Autore: Daniela Noaptes 31 dic, 2023
Strategie Efficaci per Pulire un Appartamento Molto Trascurato
come pulire a fondo il soggiorno
Autore: Daniela Noaptes 30 dic, 2023
LA LISTA DI CONTROLLO PER LA PULIZIA PROFONDA DEL TUO SOGGIORNO
Autore: Daniela Noaptes 30 dic, 2023
 Quanto tempo impiega la polvere a depositarsi dopo la costruzione?
Autore: Daniela Noaptes 30 dic, 2023
This is a subtitle for your new post
Autore: Daniela Noaptes 30 dic, 2023
Trasforma il Tuo Appartamento con la nostra Impresa di Pulizia Professionale a Roma
Autore: Daniela Noaptes 30 dic, 2023
Come pulire un appartamento dopo la ristrutturazione?
Autore: Daniela Noaptes 29 nov, 2023
LISTA DI CONTROLLO PER LA PULIZIA DELLA CAMERA DA LETTO: COME PULIRE A FONDO LA TUA CAMERA DA LETTO
Pulizie appartamenti molto sporchi
Autore: Daniela Noaptes 06 nov, 2023
Pulizia appartamento molto sporco
Pulizie di primavera - 4 consigli semplici ed efficaci
Autore: Daniela Noaptes 06 nov, 2023
Come rendere più facili le pulizie di primavera - 4 consigli semplici ed efficaci
Show More
Share by: